Sempre LINUX, scopriamo quello che ha e quello che fa

Sempre LINUX

Voglio parlarvi ancora di Linux, Sempre LINUX, ma prima, dato che in questi giorni è uscita la nuova versione di Windows, facciamo qualche premessa: La nuova release di Windows è stata rilasciata gratuitamente, può essere installata dopo averla scaricarla da internet, proprio come una distribuzione LINUX, insomma, quasi proprio come una qualsiasi distribuzione Linux. Sembra uguale ma non lo è. Linux lo scarichi lo installi e lo usi assieme a centinaia di programmi utili e basta, Windows 10 alla fine lo dovrai pagare, o se non lo pagherai l’affitterai, o, se nemmeno l’affitti, lo usi di frodo, ma comunque pagando Windows 7 o 8, che comunque era già installato nel PC quando l’hai acquistato. Molti, comunque fanno come te, non pagano i software che girano sotto Windows, ne gli aggiornamenti del sistema operativo.

Lo so, i professionisti pagano, che loro sono controllati e controllabili ed è meglio che righino dritti.

Certo, anche se personalmente non sono d’accordo, molti dicono che Windows ha costruito la sua supremazia proprio così, tollerando, forse auspicando, le installazioni pirate, garantendosi il business con il SO preinstallato ovunque perché standard de facto.

Fortuna che c’è il MAC, che almeno c’è un’alternativa, ma su quanto sia alternativo se ne potrebbe discutere a lungo, anche qui non devi fare nulla fa tutto l’OS di Apple. I software per questo SO ci sono, sono tanti e per ogni gusto, e costano poco. Anche i software per Apple fanno ciò che vogliono, come vogliono, come quelli per Windows, ma almeno lo fanno bene. Poi la qualità dell’hardware i monitor, per esempio, sono bellissimi e funzionali, con una resa di immagine eccezionale.

Ma anche qui, giustamente, paghi; paghi tutto.

Fortunatamente non tutto è in vendita. C’è chi ama condividere le cose che ha, che fa, che pensa, ciò che idea: questa filosofia si chiama Open Source, si chiama GNU-LINUX. Puoi usare tutto e cambiarlo se ti va e se sai programmare, altrimenti ti devi accontentare. Non è semplice programmare, ma se un programma non riesci ne a crearlo, ne a modificarlo, puoi tradurlo, aiutare a tradurlo, puoi fare anche altro, per esempio provarlo e condividere i risultati ed aiutare gli altri, aiutandoli a farlo ed a migliorarlo. Puoi anche pagarlo, con donazioni o pagando qualcuno per la consulenza o l’aiuto che ti può dare nell’utilizzarlo.

Se poi hai voglia di imparare qualcosa di nuovo, impara a programmare, in LINUX ci sono tutti gli strumenti per imparare un nuovo linguaggio, un linguaggio di programmazione, e sono tutti disponibili e gratuiti, per te.

Sempre LINUX.

Quando ti procuri un software libero, open source, a sorgente aperto, il software è tuo, puoi consultarlo, modificarlo, darlo ad altri, anche cancellarlo, sei libero, è tuo.

Solo una cosa non è consentita: non puoi, mai, cambiare la licenza di uso. Non puoi renderlo un software chiuso, non puoi proibire ad altri quello che è concesso a te,. Di controllare cosa hai fatto, di condividere o anche di vendere quello che hai fatto, di ficcare il naso nel codice e vedere, capire e discutere, se del caso censurare, quello che hai fatto. E tutti devono avere la possibilità di capire di vedere, utilizzare, distribuire ecc. la copia di quello che hai modificato o semplicemente di quello che hai ridistribuito. Cioè devi fornire una copia del sorgente del programma, se richiesto, naturalmente, da cui il termine Open Source: sorgente aperto.

Ma per il resto puoi

utilizzare, possedere e distribuire il programma come vuoi; puoi anche solo cambiare lo splash screen e dire che lo hai fatto tu, ma sarebbe gentile mantenere le informazioni su chi lo ha creato e gli altri che vi hanno lavorato, comunque lo puoi fare, e non devi pagare nulla.

Ci sono software in Windows che per pagarli dovresti usarli per lavoro in modo da poterne ammortizzare il costo, in Linux no, il software lo scarichi, lo installi e lo usi. Se non ti piace ne cerchi un altro e via.

Sempre LINUX

I detrattori di Linux spesso criticano la pochezza dei programmi open source; è vero ce ne sono molti che sono semplici e banali, ma tanti altri che sono a livelli comparabili, per certi versi migliori, di quelli commerciali, si deve solo imparare ad usarli e magari usarli assieme ad altri programmi, uno fa una cosa l’altro un’altra, così si riesce a fare tutto.

Molte volte le limitazioni ci sono ma non sono dovute ad impostazioni restrittive, come nelle versioni di prova dei programmi freeware, ma solo al fatto che ancora, quei bug o quelle mancanze non sono state affrontate e risolte. Molti di quelli che realizzano e mantengono programmi open source non vengono pagati, lo fanno per passione, gratis.

Sempre LINUX.

Comunque se vogliamo parlare di programmi open source che sono veri gioielli, posso fare alcuni esempi:

LIBRE OFFICE od OPENOFFICE.ORG che come suite di ufficio offrono un elaboratore di testi, un foglio di calcolo, un programma di presentazione di diapositive, un gestore di immagini ed un database tutti al massimo livello, Naturalmente ogni programma permette di esportare i file prodotti in molti formati, compreso in PDF ed il visualizzatore di questi file è sempre installato di default come una delle due suite più sopra, e funziona benissimo.

Chi si occupa di grafica apprezzerà BLENDER, GIMP, INK SCAPE, PANORAMA – HUGIN e SHOT WELL.

Sempre LINUX Gimp

Sempre LINUX Ink Skape

Sempre LINUX Shot well

Chi si diletta con il Multimedia può gioire di VLC, BRASERO; MIXXX, FFDIAPORAMA, OPEN SHOT, XBMC (media center).

In internet puoi navigare con FIREFOX, Email THUNDERBIRD, FILE ZILLA. LINPHONE.

Poi c’è il  lettore di schermo ORCA, c’è un programma che cattura la schermata, che gestisce la WEB CAM e ci sono strumenti di sviluppo, e poi giochi e tanto, tanto altro.

Tutto gratis e libero.

Poi parleremo delle distribuzioni:

Distribuzione Linux

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Sempre LINUX Tux

Una distribuzione Linux (detta anche distribuzione GNU/Linux, gergalmente distro), è una distribuzione software che costituisce un sistema operativo basato sulla famiglia dei sistemi utilizzanti un kernel Linux, spesso corredato da elementi applicativi del progetto GNU.

Tali distribuzioni appartengono ad una famiglia dei sistemi operativi detti Unix-like, perché derivati da Unix.

A presto

Giancarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.