Quando bisogna affermare le proprie idee?

Quando bisogna affermare le proprie idee?

Quando? Sempre!

Insomma andrebbe tolto il quando e l’interrogativo.

Bisogna affermare le proprie idee!

“That’s all” , basta così non c’è altro da dire, le nostre idee non devono essere represse ne nascoste, sono le nostre idee, dobbiamo esserne orgogliosi, devono garrire al vento come bandiere.

Ma non sempre è così. Direi: quasi mai è così. Abbiamo paura, di urtare il nostro interlocutore, di essere mal considerati da lui, di farcelo nemico con tutte le conseguenze possibili.

Perché?

Perché non siamo sicuri delle nostre idee, della loro correttezza. Temiamo il giudizio, negativo, di chi le ascolta. Allora ci rifugiamo nel luogo comune, nella banalità, in quello che dicono gli altri, nel qualunquismo, nel fascismo. Per non essere surclassati da un giudizio, giudichiamo gli altri e il mondo nel modo più becero.

Allora ne consegue che taciamo le nostre idee quando pensiamo siano deboli, e sbagliate ed è giusto tacerle, direi, se non ne siamo convinti neppure noi.

Ma non esprimere idee, se non le altrui, anche se sono le più popolari, idee che sempre sono altrettanto, se non più,  inconsistenti e stupide delle nostre, è ancora più sbagliato e pericoloso. Se dai per buone le idee altrui, le supporti e le diffondi. Se sono cattive idee, anche se li per li non ti sembrano male sulla scia del consenso generale, stai potenziandole, aggiungendoti alla folle folla che non pensa da se, le stai diffondendo, come fa del “verbo” la religione, senza ragione.

Ecco, il mondo è pieno di stupidi, che proclamano idee stupide di altri e che contribuiscono ad affermarle.

NON E’ UNA BELLA COSA.

Quando DSC_0103_FotoSketcher_lzn

Questo sistema non ha portato pace e benessere, solo guerre e devastazioni.

Gente ragionate con la vostra testa ed esprimete i vostri pensieri, siate pronti a confrontarli con quelli degli altri, senza preclusioni e chiusure mentali, valutate, confrontate le diverse idee e fatevene una terza, vostra, nuova e più forte, più corretta, più vera.

Gridatela, se necessario. Diffondetela, ma pronti a confrontarvi con gli altri e le loro idee.

Grazie

Giancarlo

One thought on “Quando bisogna affermare le proprie idee?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.