piccolo mondo

Piccolo mondo

Piccolo mondo

E’ facile girare il mondo, abbiamo auto potentissime, treni velocissimi, aerei supersonici, possiamo girare e vedere tutto il mondo; ma non guardiamo ai nostri piedi, non vediamo il piccolo mondo che ci circonda, che calpestiamo. Almeno io non lo guardo.

Parlo dei prati, dei sottoboschi, dei greppi. Pieni di vita, animali, insetti e piante, innumerevoli piante. A Maggio sono tutte, o quasi, fiorite ma non lo sappiamo. Non li vediamo. Non sono fiori normali, sono piccoli, invisibili. Magari vediamo la loro macchia di colore, nell’insieme il prato è rosa, ma come sia fatto il singolo fiorellino rosa, non lo abbiamo mai visto.

Eppure sono bellissimi, sconosciuti, anche nel nome, ma meravigliosi.

Meraviglia che viene dal rendersi conto che esistono, dal guardarli come un bimbo guarda cose nuove, dalla scoperta della loro esistenza.

Piccoli fiori

Piccoli, ma numerosi. Una vegetazione povera, ma ricca di forme inconsuete, una flora meravigliosa. Ma anche la fauna non è normale, anche gli insetti appartengono alla razza dei “mai visti”. Anch’essi dalle forme improbabili, che volano contro natura, che saltano da un punto all’altro, bottinatori instancabili.

Se ti distendi nel prato e ci rimani per qualche minuto, scorgerai miriadi di esseri che volano, saltano camminano, strisciano per mangiare e riprodursi. Qualcuno lo conosco, ma molti no. Non so nulla di loro, specialmente dei più piccoli, insetti o altro che siano.

Grandezza di un piccolo mondo

Non mi ero mai accorto di loro, ma ora, come dimenticarli, come farne a meno.

Piccolo mondo

Adesso mi sento meglio. Penso di esser migliore. Ora posso dire io l’ho visto, ho visto quello che occhi non abituati, come lo erano i miei, non guardano e non vedono.

Piccolo mondo

Adesso vado piano, mi soffermo sui bordi delle strade, guardo dove non guardi mai. Vedo cose bellissime. I miei occhi hanno visto cose che voi umani neppure vi sognate.

Enjoy.

Giancarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.