Francesco

Lettera a Francesco.

Lettera a Francesco,

Francesco, ho sentito alla radio che, nel tuo discorso in Sri Lanka, hai ribadito come la libertà religiosa sia un diritto fondamentale dell’uomo.Frase che poi ho trovato anche in articoli di stampa, come su repubblica.it

Papa Francesco, in 500.000 alla messa sulla spiaggia di Colombo
"La libertà religiosa è un diritto fondamentale. 
La Chiesa in Sri Lanka non chiede altro che poter portare avanti la 
sua missione": Così papa Francesco alle 500.000 persone che hanno 
partecipato alla messa celebrata sulla spiaggia di Colombo. 
In occasione della canonizzazione del primo santo del paese, 
il sacerdote Giuseppe Vaz.

FrancescoE’ un’affermazione che sottoscrivo del tutto, anche se in nome di Dio, del loro Dio, diverse religioni hanno procurato massacri umanitari indescrivibili ed inaccettabili. Alcuni non ancora divenuti storia, ma riportati dalla cronaca recente.

L’uomo, intendo il genere umano, deve essere libero di esprimere le sue convinzioni, specialmente le più intime e profonde, sempre e comunque. E noi, intendo sempre il genere umano, dobbiamo fare di tutto perché lo possa fare liberamente e senza conseguenze.

A questo punto

A questo punto devo dire, con grande dispiacere, di non averti sentito affermare una seconda cosa. Ma forse perché la stampa non lo ha riportato, non considerandolo degno di nota. Magari lo hai detto ma io, purtroppo, non ho potuto sentirlo. Non ho sentito, dicevo, affermare da parte tua che questo diritto fondamentale comprende il diritto di non seguire nessuna religione.

FrancescoMagari non è possibile che il massimo rappresentante di una religione si spenda per affermare questa versione del principio, ma sono sicuro che sia necessario e condivisibile.

Sono anche certo che anche tu lo condividi.

Io farò sempre il possibile per permetterti di esprimere le tue convinzioni e di praticare la tua religione, come lo farò per quelle di altre persone che ne hanno di diverse da te. Mi piacerebbe sentire dalla tua voce che anche tu lo farai per le mie e mi permetterai di non praticare alcunché. Poi che gli altri faranno lo stesso per noi.

Le mie idee non penso siano utopiche, probabilmente sono ancora solo in anticipo sui tempi e sugli avvenimenti.

Ma sono sicuro che sei d’accordo con me.Lettera Francesco

Grazie.

Giancarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.