fighille 2019

Fighille 2019

Sabato e Domenica 5 e 6 Ottobre si è svolta …

… l’estemporanea Fighille 2019.

Naturalmente assieme all’estemporanea si è tenuta la tradizionale mostra concorso di arte pittorica.

Ho partecipato con due quadri alla mostra e ho fatto un’opera in estemporanea.

In mostra ho messo in concorso Panfighille, una panoramica del paese.

Fighille 2019

A proposito di Panfighille.

Fighille è un villaggio Umbro.

C’è poco a Fighille, qualche attività, una scuola, un paio di chiese e un pozzo. Alcune case coloniche semi diroccate, un foretto che serve a sostenere il passaggio di un piccolo corso d’acqua sopra una strada di collegamento locale.

Fighille 2019

Fighille da tanto tempo è, ogni anno, sede di un’estemporanea di pittura e di una mostra concorso di pittura, collegata all’evento. Anzi, veramente non so quale sia l’evento e quale l’evento collegato. Fatto sta che la mostra e l’estemporanea godono di un riscontro eccezionale, probabilmente influisce la ricca dotazione di premi, o dalla presenza tanti artisti, ma quale sia la ragione Fighille è Fighille, le opere ed i pittori vengono da tutta Italia.
Con le opere finora premiate e con delle donazioni, è stato creato un piccolo museo, che le raccoglie tutte. Ecco un altro monumento Fighilliano.

Panfighille


Ed ecco il mio Panfighille, un panorama ragionato, un idea, un senso del paese.

La scuola è in primo piano, la conoscenza e la condivisione della stessa sono le cose più importanti del mondo, quindi anche di fighille. Nella scuola poi, si tiene la mostra e la premiazione della mostra stessa e dell’estemporanea.

La scuola è collegata al museo, dall’ombra. Il museo è l’ombra della scuola, è anch’esso una scuola, un posto di conoscenza e di condivisione.

Scuola e museo sono muniti di porte e finestre, perché affacciati al mondo e aperti in entrata ed in uscita, per gli scambi culturali.

Ascensore

Accanto alla scuola un cipresso, immenso che sale e porta in alto, collega la base del paese con tutto il resto. Un ascensore sociale materiale.
Davanti alla scuola e davanti al cipresso ci sono le strisce pedonali che segnano la direzione da prendere, che guidano alla conoscenza, proteggendoci dal pericolo esterno, evitandoci di sbaglia re strada e perdere il senso della vita, da cercare nella conoscenza, nella cultura e in tutto il paese.

Poi c’è la storia, la storia della gente, di Fighille e d’Italia: il pozzo, fonte per il corpo attaccato alla chiesa, fonte per lo spirito. Poi anche un’altra chiesa; le chiese, custodi delle tradizioni e delle storie che ricordano, proteggono ed illuminano il paese.

Dietro a tutto c’è il paesaggio dolce delle colline dell’Umbria, il cielo azzurro con le nuvolette bianche.

In una parola:
Fighille

Poi

Seconda opera Autofighille, un autoritratto contornato da Fighille, i monumenti importanti di Fighille.

Fighille 2019

A proposito di Autofighille:
Autofighille è un autoritratto, in cui sono contornato dal paese di Fighille. Fighille è un paese Umbro piccolo, ma denso di cose importanti:
La scuola elementare che oltre che all’educazione dei giovani e dedicata per due giorni all’anno all’esposizione delle opere in mostra ed in concorso, pozzo immenso dispensatore di arte e di cultura.
Il piccolo museo, destinazione naturale e principale luogo di fruizione delle opere vincitrici e di quelle donate alla collezione.

Il pozzo, principale icona di Fighille, con le due chiese paesane.

Il foretto, luogo metafisico di passaggio fisico, spirituale e, culturale.

Io, circondato da tanta bellezza, ne rimango estasiato.

Estemporanea Fighille 2019

Ho fatto un quadretto, una casa, lungo una strada, con un edificio produttivo in secondo piano e, nello, sfondo, le dolci colline Umbre e Toscane. Un olio a spatola su tela.

Fighille 2019

Poi vi riporto le fasi dell’estemporanea del sabato:

Quelle della domenica:

I quadri prodotti:

Giancarlo

Delle edizioni precedenti ho riportato quella del 2018:

2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.