Altri monumenti, che alle rotatorie parlano del territorio

Altri monumenti

Ho scritto dei monumenti di San Giovanni e Montevarchi. I monumenti sono comuni a molti paesi e città Italiane. Si trovano all’ingresso o all’incrocio principale della città. Di solito al centro di una bella rotatoria. Di quelli di queste due cittadine ne ho già palato (male) oggi parlerò (bene) di altri monumenti.

Ne ho parlato male, mi dispiace, ma al confronto con altri non mi pento di quello che ho detto. Anzi le mie convinzioni escono rafforzate.

Guardiamo quelli di Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR).

Sant’Ambrogio di Valpolicella è una piccola cittadina in provincia di Verona. E’ zona di produzione di vino, ad esempio del Valpolicella classico DOC, oppure il più pregiato Amarone della Valpolicella, o del Recioto classico DOC. Inoltre, in tutto il territorio, si è sviluppata, negli anni, una vasta lavorazione del Marmo e del Granito.

Nel paese è presente un quartiere fieristico. Inizialmente realizzato per la fiera Marmomacc (poi trasferitasi presso il quartiere fieristico di Verona) Attualmente è in ristrutturazione. Nel quartiere fieristico è presente la Scuola del Marmo, fondata dal conte Paolo Brenzoni nel 1863, che volle una scuola d’arte per scalpellini.

Quindi che qui sappiano lavorare i marmo è quasi sicuro. Ma non credo che i monumenti che trovo lungo la strada siano costati meno di quelli di cui discutevo precedentemente.

Lo stile.

Vi mostro le relative immagini e giudicate voi.

Partiamo dal più “artistico”, un blocco di pietra con sopra seduti dei puttini, i quali si danno da fare con l’uva:

DSC_0000140_lzn DSC_0000141_lzn DSC_0000143_lzn DSC_0000144_lzn DSC_0000145_lzn DSC_0000147_lzn DSC_0000148_lznAl più normale, un monumento che rappresenta una fontana, con i suoi zampilli d’acqua. Certo stilizzare l’acqua in marmo, non è facile, ma qui sembra sia stato semplice ed efficace:

DSC_0001_lzn DSC_0003_lzn DSC_0004_lzn DSC_0006_lzn DSC_0008_lzn Altri monumenti DSC_0009_lznInsomma qui in Veneto mi sembra che i monumenti svolgano egregiamente la loro funzione. Spiegando le peculiarità del territorio e rendendo gradevole l’arrivo in paese,

Ho ragione, non è vero?

Giancarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.