UBUNTU LINUX

UBUNTU LINUX

UBUNTU LINUX

Quanti di voi conoscono e usano UBUNTU LINUX?

Spero in molti, a confido in pochi.

Ubuntu è una distribuzione GNU-Linux. Un sistema operativo diverso. Si basa sui concetti di Open Source, e Free Software. Si basa sul Kernel Linux per operare.

In cosa si differenzia dai sistemi operativi proprietari come WINDOWS della MICROSOFT o OS della APPLE?

Beh, intanto non è proprietario, non è mio o suo è nostro.

Questo fa si che ognuno, chi ne è capace naturalmente (nota 1), possa controllare cosa c’è scritto nel codice, cioè cosa fa quando viene utilizzato. Nel caso del software aperto ci sono migliaia, forse milioni di persone che controllano, nel caso del software proprietario non è possibile farlo, non legalmente, quindi scoprire un codice malevolo non ci è permesso.

“Bene”, direte, ” ma che me frega”!

Nulla, potete vivere uguale, magari usando uno o più  antivirus, magari pagando per il programma e per l’antivirus che poi, entrambi neppure userete tanto.

Ma torniamo ad UBUNTU. Ed a LINUX. UBUNTU LINUX. Probabilmente non lo usate, magari ci avete provato e non ci avete capito nulla, è come Windows, ma non ha il disco C. Non sembra funzionare, non si riesce a far partire un programma, insomma, non ci si capisce nulla. E’ pieno di roba che non serve, o almeno non si capisce a che serva. Non c’è nemmeno Photoshop perché in Italia siamo tutti graphic designer e tutti, tutti i PICCI devono averlo istallato sopra.

E allora…

“E allora cosa rompi?” starete chiedendovi. Rompo, cerco di rompere la pigrizia mentale e la paura che avete. Cerco di abbattere la sensazione di incapacità ad usarlo. Tutti siamo capaci di usare GNU-Linux ed UBUNTU e o qualsiasi altra distribuzione vi troviate fra le mani, cerdetemi.

Come si fa?

Scaricate la distribuzione qui.

Masterizzatela in un CD-DVD, anche riscrivibile, così potrete riutilizzarlo.

Date l’opzione CD-DVD avviabile al masterizzatore per poterlo utilizzare per i nostri scopi.

Aprite il cassetto del lettore di CD-ROM/DVD ed inserite il vostro disco appena masterizzato.

Spegnete e riavviate il PC, avendo cura di dare al BIOS del computer l’opzione “avvia da CD-DVD”, il computer avvierà il sistema operativo presente nel CD-DVD, Seguite le istruzioni o non fate niente ed il PC si avvierà con UBUNTU LINUX in modalità “live”.

Il che significa che fino a quando non decidete di installarlo, ed anche avviando la relativa procedura per sbaglio potete interromperla senza effetti permanenti finché non sceglierete di farlo veramente (il sistema vi avverte che acconsentendo non sarà più possibile tornare indietro e le modifiche saranno scritte nel disco fisso.

Comunque niente paura se non accettate, cancellate la procedura o spegnete il PC non sarà successo nulla.

Ma se non avviate questa procedura potete provare comunque il sistema come se fosse realmente presente nel computer, potete anche installare altri programmi, se avete il collegamento internet e riuscite a collegarvi (è veramente molto semplice), il PC lavorerà in RAM e tutto sparirà allo spegnimento.

UBUNTU LINUX Schermata del 2016-08-24 22-26-42 Schermata del 2016-08-24 22-26-14 Schermata del 2016-08-24 22-24-58 Schermata del 2016-08-24 22-23-34 Schermata del 2016-08-24 22-22-43 Schermata del 2016-08-24 22-22-03 Schermata del 2016-08-24 22-21-32 Schermata del 2016-08-24 22-18-49I programmi

I programmi preinstallati sono tantissimi, per installarne altri dovete informarvi in Internet, ma ad esempio con i pacchetti APT è facilissimo. APT è un tool (un attrezzo) ereditato da DEBIAN, la distribuzione da cui UBUNTU LINUX prende origine. Dovete lavorare con la shell e scrivere linee di comando senza utilizzare finestre grafiche, ma assomiglia molto al vecchio MS-DOS con i caratteri bianchi su sfondo nero.

Naturalmente ci sono anche tool grafici per installare programmi “Ubuntu software”, la cui icona, una busta arancione con una specie di A maiuscola stampata sopra, si trova sulla barra verticale sul bordo sinistro dello schermo, cliccateci sopra e si aprirà un mondo nuovo, in cui potrete vedere il software già installato e cercarne di nuovo.

Insomma, buona fortuna, e buon divertimento.

E non chiedetemi quanto costa.

E’ un presente per voi, da parte mia.

Giancarlo

Note:

Nota 1:
Per questo la nostra bella Costituzione garantisce il diritto allo studio e l’istruzione per tutti. Una persona istruita, in questo caso in informatica, non dovrà farsi raccontare come accadono le cose da altri, ma, se vorrà,potrà leggerle da se.

Un programma informatico fa delle cose in risposta a nostre azioni, cose che nella maggior parte dei casi noi vogliamo che faccia e che vediamo che fa, ma può farne altre senza farcene avere notizia o visione nello schermo, senza lasciare traccia.

Ma può farle solo se è scritto nel programma “…allora cerca tra i file, filtra “con carta di credito”, se trovi numero spedisci il codice a XXX@Bingo,acx… ; se questo codice  non è scritto, più o meno così, nel codice il programma non può farlo, per questo è importante poterlo aprire e leggere, per vedere che non ci sia scritto di fare cose contro la vostra volontà a vostra insaputa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.