sono un matematico

Sono un matematico

Sono un matematico

Ma non perché lo faccia di professione, sono un matematico, perché voglio conoscere il mondo. Sono curioso.

Non è che abbia mai imparato molto, dalle mie curiosità, non sono nemmeno costante nell’applicarmi allo studio, lo faccio solo finché regge la curiosità, poi mi dimentico.

Ma non mi bastano le spiegazioni esoteriche ne quelle essoteriche sulle cose del mondo. Voglio capire, ci deve essere una spiegazione razionale. Dimostrabile.

sono un matematico
La Scuola di Atene. D.R.

Se la matematica è ritenuta la regina delle scienze, sono un matematico perché voglio essere re degli scienziati. Insomma gli strumenti offerti dalla matematica, per definire, calcolare e comprendere il mondo e le cose del mondo sono utili in tutte la attività umane, quindi voglio esserne padrone.

Pensate alla logica, i suoi strumenti ci permettono di capire, di decidere, senza affidarci ad altri.

La logica ci libera dalle catene della religione, della politica e di chiunque voglia sottometterci. Il pensiero logico e matematico ci libera.

Sono un matematico convinto.

In tal senso mi sento anche filosofo. Questi sbaglia più facilmente del matematico, ragionando sull’uomo e sul mondo, può divenire a conclusioni scorrette. Ma anche il filosofo ha il merito di ragionare con la propria testa, solo che gli strumenti che gli mette a disposizione la filosofia sono pochi. E allora deve usare quelli della matematica.

sono un matematico

Come ho già detto, deve usare la logica. Per non cadere nei tranelli del linguaggio, della grammatica delle relazioni interpersonali che possono mistificare la realtà. I numeri non ingannano. Le operazioni sui numeri, oltreché bellissime non permettono partigianerie, tutti possono controllare, verificare, confutare. Ma nessuno può riprenderti se sei nel giusto.

Se provassimo a confutare un pensiero teologico con una seconda teologia, di cosa staremmo parlando? D’aria fritta.

I numeri, e le operazioni tra loro, non sono mai ambigui.

Sono un matematico perché voglio conoscere il mondo, lo voglio capire e voglio capire la ragione della nostra vita breve.

Giancarlo

immagini

Di Pietro della Vecchia – http://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/ricerca-nel-database-museale/id/35193, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=66882041

Di Raffaello Sanzio – The Yorck Project (2002) 10.000 Meisterwerke der Malerei (DVD-ROM), distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH. ISBN: 3936122202., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=157721

Di Rodin (1840-1917)User:Hansjorn (Hans Andersen) – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=288180

Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=656166

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.