Possiamo mostrarci nudi?

Possiamo mostrarci nudi?

Possiamo, certo che possiamo. La risposta, ovviamente non può essere che si. Anzi dovremmo mostrarci molto di più nudi che vestiti, ma non lo facciamo.

Ci sono delle convenzioni sociali che ci impediscono di farlo liberamente. Quindi non sono gli altri che ci proibiscono di spogliarci, ma siamo noi che ci autocensuriamo e scegliamo di non farlo, per non offendere la morale degli altri.

possiamo

Ma come facciamo

Ma come facciamo a giudicare la morale degli altri? Lo facciamo per convenzione, lo sappiamo, la paragoniamo alla nostra, in fondo facciamo parte della stessa comunità, la pensiamo tutti allo stesso modo, abbiamo la stessa cultura. Quindi valutiamo la morale al ribasso, la nostra e quella degli altri e non ci esponiamo più di tanto o, addirittura, per nulla agli occhi del prossimo.

Questo è un bene,  rispettando le convenzioni evitiamo aggressione o dileggio. Se ci spogliamo ci esponiamo al giudizio per quello che siamo, realmente, senza protezione, senza abiti e gioielli. Mostrando essenza e non patrimonio.

Non vogliamo offendere nessuno, vogliamo solo continuare a nasconderci. Peccato, avremmo solo vantaggi dalla nudità di chi ci circonda, contro il malocchio, i leccaculo e i truffatori. Sarebbe, inoltre, piacevole, ammettetelo.

Lo so non vorreste vedermi nudo, non ritenete possibile che io nudo, sia attraente o che lo sia una una vecchia e laida. Ma queste sono convenzioni, legate all’apparire e non all’essere. Se fossimo, qualcuno ci apprezzerebbe.

Potremmo mostrarci nudi e la gente ignorare il non vestito. Si può guardare oltre la superficie.

Potrei cambiare titolo all’articolo, possiamo mostrarci semi-nudi?

Per una giovane donna scollacciata e sgambata direste di si, almeno la maggior parte degli uomini, per parità di genere anche un giovane palestrato con la maglietta attillata sarebbe apprezzato da molte donne. salvo dare scandalo se non lo fa nei posti preposti o lo si fa in maniera troppo generosa ed evidente. E voi vi mostrereste seminudi? Pensate di no, ma lo fate ogni giorno, a secondo della stagione, sempre più apertamente.

Gli indumenti, anche succinti, ci permettono

Possiamo mostrarci nudi?

Possiamo mostrarci nudi?

Possiamo mostrarci nudi? Possiamo mostrarci nudi?

Possiamo mostrarci nudi?

Possiamo mostrarci nudi? Possiamo mostrarci nudi? Possiamo mostrarci nudi?

il controllo su noi stessi e sugli altri.

Gli indumenti parlano di noi, come vogliamo che se ne parli.

Ci fanno apparire meglio di come siamo.

Per non essere.

Essere umani, nudi.

Giancarlo

 

4 thoughts on “Possiamo mostrarci nudi?”

  1. Artista a tuttotondo, Giancarlo!
    Ĺe convenzioni ci costringono a “vestirci” ma non solo di “stoffa” ma anche di perbenismo, di false ipocrisie…..tutte indossate nella convinzione di apparire meglio di quello che siamo……sarebbe meglio curarci di più del nostro vero “aspetto” anziché preoccuparci di cammuffarlo e mascherarlo…..ma sarebbe sicuramente un altro “film”……

    1. Grazie “anonimo”, come ti firma il commento, grazie per il bel complimento. Credo tu abbia colto appieno il senso del post: apparire invece di essere è il nostro problema.
      Ma essere è difficile, lo so, e tutto intorno gioca contro.
      Il primo passo verso la liberazione sarebbe di smettere di mascherarci e ci spogliarci un po…
      Francesco si spogliò per trovare se stesso.
      Sostanzialmente è molto vantaggioso vestirsi. Per “essere” ignudi dobbiamo curarci, migliorarci e studiare molto, forse anche pensare e ragionare, con pochi Euro ti “vesti” come vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.