Occomemmai

Occomemmai?

Occomemmai

e Occomemmai in Italia non riusciamo mai ad essere seri?

Occomemmai siamo sempre tutti a piangere?

e Occomemmai non ci incazziamo mai?

Occomemmai ce l’ho in punta stasera?

Eh, stasera mi gira e se mi gira la rigiro.

Qui in Italia quattro banche, una Consob assieme alla banca d’Italia e qualche ministro hanno spennato un sacco di gonzi, poi vanno in giro a dire che non è colpa loro, tutti, anche i gonzi.

Non era colpa delle banche che vendevan porcherie spacciandole per panini alla mortadella.

Non era colpa della Consob che invece di controllare dormiva, come la banca d’Italia? Oppure intascavano anche loro? Chissà?

Non era colpa dei ministri che, poveretti, hanno fatto il massimo per impedire che a pagare fossero tutti. Infatti qualcuno ha venduto ben prima che si scoprissero le carte e non ci ha rimesso nulla.

E i gonzi?

Certo non si posson dar la colpa da se, si darebbero degli strulli e invece loro volevano fare solo i furbi: prendere il 2% in più che sui BOT. Poi se han perso tutto piangon miseria. Come i bambini colti in fallo, non hanno fatto nulla e non son stati loro.

Ma se i gonzi son gonzi, i furbi, quelli veri, andrebbero comunque sanzionati e i controllori sanzionati due volte e i ministri sfiduciati per sempre.

Massìe siamo in Italia, mica altrove. Altrove avremmo subito assistito alle dimissioni dei vertici delle banche coinvolte, della Consob e della banca d’Altrove, I ministri, almeno quelli coinvolti, non si sarebbero neppure presentati a ritirare gli oggetti propri in ufficio, se li sarebbero fatti mandare direttamente a casa.

Ma qui nessuno pagherà, nessuno si dimetterà, nessuno verrà sfiduciato, nessuno se non i gonzi e, ammesso che gli rendano qualcosa, quel qualcosa sarà dei gonzi-gonzi (che poi saremmo noi, no! Noi siamo i gonzi-gonzi+gonzi).

E intanto le banche continuano a fare le banche d’affari, ti propongono titoli invece di prestarti i soldi, come dovrebbero fare.

Certo lo so che tempo addietro è finita la divisione tra banche d’affari e banche e tutte possono offrire tutto e tutti comprare tutto.

Che gioia, anche l’operaio può permettersi il conto titoli e, da casa, comprare e vendere in tranquillità. Che bello investire nei fondi comuni, nei fondi azionari nei fondi di caffè e negli ossi di seppia.

Ganzo, ganzo, ganzo.

Poi

de-localizzano la fabbrica e l’operaio azionario campa con l’azionariato, che  se lo ha ben differenziato non gli rende niente, se , invece, lo ha concentrato nei migliori titoli del listino perde tutto e piange perché non sapeva, forse la mamma, da piccolo, non gli dava mai soddisfazioni ed il padre, assente come la maggioranza di loro, non lo accarezzava mai, facendogli perdere autostima, autocontrollo e facendogliela fare anche a letto, fino all’adolescenza.

Insomma ci infiliamo da soli nelle sabbie mobili e poi, quando ce ne rendiamo conto, ci agitiamo come matti, dando la colpa agli altri che sprofondiamo ancora di più.

Ma finiamola, fate i seri, non siate più avidi ed ingordi e smettetela di fare, come sempre, i furbi.

Smettete di aspettare Godot, che agisca per voi, fatevene una ragione, avete sbagliato, è colpa vostra, non riavrete i vostri soldi ma pretendete, dovreste pretendere, che chi è responsabile del furto, i complici i pali e i ricettatori, vadano a casa.

Perché la miglior punizione  per loro è perdere il potere, e i soldi che ne ricavano.

La prigione gli si può risparmiare, mandiamoli a zappare, o a spaccare pietre.

Ma che ve lo dico a fare?

Tanto alla prossima elezione ce ne rimetterete altrettanti con la stessa faccia, la stessa bocca e gli stessi denti, negli stessi posti.

Occomemmai squalo3_lzn Occomemmai squalo_lzn

Ceppoduro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.