Fatture vere Enel, fattori di interesse

Fatture vere Enel, fattori di interesse

Ho ricevuto la fattura della luce, quella vera stavolta.

Ve la mostro, anche se ho cancellato i dati sensibili ed o portato a 100 € la spesa.

fattureE’ interessante notare, lo avrete certo già fatto da soli, che pur essendo l’IVA applicata sull’energia domestica solo al 10% c’è un’accisa, applicata sui kWh consumati che in pratica riporta le tasse pagate ad oltre il 21%.

enel

L’accisa non si applica sul prezzo pagato, come l’IVA ma sul quantitativo prodotto e consumato, quindi è una tassa etica, più consumi più paghi, ma è anche iniqua la paghi anche se consumi poco e la paghi anche su prodotti indispensabili, come l’energia elettrica. Dove, tra l’altro, pesa un’IVA ridotta che si presume sia stata applicata per non gravare su un prodotto basilare come l’energia.

Insomma con una mano ti offro qualcosa e con l’altra subito te la tolgo.

Sarebbe meglio pagare l’IVA piena, almeno la tassazione sarebbe trasparente.

Si perché siccome l’accisa contribuisce a determinare il valore del prodotto, vi paghiamo sopra anche l’IVA.Infatti nella mia bolletta l’importo dell’IVA è maggiore di circa un euro rispetto a quello dell’accisa, è l’euro che pago di IVA sull’accisa.

Tasse su tasse.

Ben fatto.

Grazie

Giancarlo

Potrebbe essere interessante notare anche che il costo del prodotto è solo il 35% del totale, in somma un terzo del tutto.

Oltre il 20% va per le spese di trasporto e gestione del contatore. Che i tralicci perdessero corrente per la via lo sapevamo ma che il contatore costasse cosi tanto, a gestirlo, proprio no, proprio quella merda del contatore che ti lascia al buoi mentre meno te lo aspetti, magari perché mentre fai la lavastoviglie tua figlia si asciuga indiscriminatamente la testa dopo aver fatto una doccia.

Più del 26% serve a sostenere gli oneri di sistema, alquanto onerosi direi, visto che trasporto e contatore li ho già spesi prima.

Poi c’è l’IVA che dovrebbe essere al 18 e qualcosa, ma potrei aver sbagliato i conti.

Meno male che il costo dell’energia applicato in bolletta segue le condizioni economiche fissate dell’autority per l’energia ed il gas, chissà cosa pagherei ora se avessi accettato le offerte di quanti mi hanno cercato in tutti i modi per “regalarmi” energia, offerte che fanno decadere tali condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.