via Paradiso

Via Paradiso

La salita verso via Paradiso

Come una gazza sei attratta da tutto ciò che brilla, più brilla e più ti piace. Sei disposta a tutto per averlo. Comprerai il biglietto per via Paradiso.

Basta chiedere e otterrai quello che stai cercando, la salita per il Paradiso.

La strada è segnata, ma ti domandi ancora se non sia tutto sbagliato, ma il canto delle sirene non può ingannare ne può restare inascoltato. Anche se ti vengono dei pensieri, anche se ti fai delle domande. Oh si! A volte dubiti di tutto.

Penso che morirai ed il mio cuore piange per la tua dipartita. Ho la mente offuscata e un incendio mi arde e mi fa dubitare, seriamente dubitare, di questo.
Ma attratti dalla pubblicità non riusciamo a sottrarci alle fiamme che divampano dentro di noi ed al calore che promanano. E tutti quelli intorno a noi, non spengono le fiamme, ma soffiano sul fuoco e ridono di noi. Ogni giorno per tutto il giorno, tutto intorno a noi non sentiamo altro che il crepitio delle fiamme ed il frastuono di queste ghigna rimbombanti.

Basta, è deciso, è ora di andare, lasciamo i dubbi al bivio e andiamo per il cammino che ci porterà direttamente in Paradiso. Potremmo ancora ripensarci ma so che non lo farai, anche se non so il perché.

Eleveremo la nostra misera vita, lasciando le incertezze fuori da via del Paradiso. Andremo dritti in prigione senza passare dal via.

Anche se rimuginiamo ancora sui rischi che corriamo, non torneremo indietro, e il dubbio non ci assale.

Che fossero solo bugie quelle che ci sussurrava il vento?

Che il Paradiso non sia li?


Il nostro umore

La paranoia è tale che nostro umore viene calpestato dalla nostre stesse ombre.

Siamo al buio e con il culo per terra.

Ma poi il buio si dirada e l’orizzonte torna a brillare. Un’eroina appare, che brilla come l’oro, bianca come la neve. E se ascolti per bene ti arriva tutta insieme. Sei uno e ti senti tutti e tutti li senti in te.

Questa esperienza ti ha impietrita, non muoverti, non collassare; hai acquisito l’esperienza della salita in Paradiso.

Giancarlo

Liberamente tratto da Starway to Heaven dei Led Zeppelin

Immagine di copertina da: Foto di ptra da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.