La canea

La canea

Pandemia COVID19

Ancora non siamo nella fase 2 e già si sente la canea.

Conte ha appena detto che ci apprestiamo a migliorare la nostra vita in quarantena, quarantena che ci è stata imposta per superare la prima fase, ma che ancora non finirà del tutto. Prima fase, dove troppi ammalati non avrebbero trovato aiuto nelle strutture pubbliche, decimate dai governi recenti in nome dell’austerity, del risparmio e del privato è bello e sarebbero, probabilmente morti. Nemmeno avrebbero potuto trovare aiuto nelle strutture private che non servono a curarci, ma solo a fare soldi, come le “slot machine” nei bar.

La gente, quel groviglio di persone che pensa poco ed agisce d’impulso, che nonostante le difficoltà ha seguito i consigli del governo ed è rimasta in quarantena, ha praticato il distanziamento sociale, si è messa in fila per la spesa, insomma si è comportata diligentemente ed intelligentemente dovrebbe essere sollevata e contenta dell’allentamento della morsa.

Senti la canea

Invece rischia di non gioire per la canea.

Si sa un cane è il miglior amico dell’uomo, più cani son capaci solo di far canizza, avventandosi sulla preda o presunta tale.

Bastardi.

Non si sente che latrare guaiti, abbaii lontani, mugolii ripugnanti.

Subito c’è chi dice che non va bene. Si doveva far diverso. Come si fa, ad esempio a permettere la visita alla fidanzata. Come si fa a provare che lo sia. E’ come dire esco tanto non mi controlli. Vado da chi voglio tanto se mi becchi dico che vado dal mio amore.

Questi ce li murerei in casa, anzi in camera, che una casa è troppo.

Che deve fare un imbecille, per apparire imbecille? Dire cretinate.

Dove vuoi andare? Stai a casa e se la fidanzata non ce l’hai perché invidi chi invece ce l’ha?

Invidiare la donna d’altri

Conte ti ha detto che devi stare attento, puoi uscire ma non strafare fai più di prima, più attento e responsabile di prima. E questi pensano che “la Gente” non lo farà. Forse loro no, ma le persone si, possono farlo diligentemente.

Qualcuno ha detto che sarà un problema riaprire le scuole, il governo non deve farlo, perché se riaprono come fanno a rispettare le distanze in classe e in treno, in autobus evitare l’assembramento?

E qualcun altro ha detto che sarà un problema tornare al lavoro senza le scuole aperte, e dove li parcheggiano i figli?

Ma se in Italia non abbiamo mai, mai, investito in edilizia scolastica. Se in Italia la maggior parte delle scuole è rabberciata in vecchi edifici costruiti secoli fa per altro scopo, sarà colpa di Conte?

Ma se in Italia per vivere in famiglia bisogna lavorare in due e non avere più di un figlio a coppia, l’avrà voluto Conte?

Ma quando i governi saccheggiavano la nostra ricchezza questi cani dov’erano?

A leccare un osso?

O a leccare un padrone?

Ora fanno la canea, i cani sanno solo lamentarsi.

Grazie Conte, meno male che sei capitato tu.

Grazie.

Ceppoduro

Di Seraphsephirot – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=64729576

Di Friedrich Wilhelm Kuhnert – Wild life of the world : a descriptive survey of the geographical distribution of animals, vol. II page 55, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=14993453

Di Jacopo Bassano – Opera propria, Sailko, 2013-11-15 12:20:54, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=30211758

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.