Allo zoo

Allo Zoo

Il giardino zoologico

Era il 1977 volevo prendere le distanze d allo zoo.

Ovvero ero contrariato dal e contrario al rinchiudere animali negli zoo.

Non sapevo bene come esprimere la mia avversione ai giardini zoologici, che comunque, in seguito, ho visitato spesso.

Allora ho immaginato lo scimmione, un gorilla, che si diletta a prendere a pallate i rari visitatori che vano a vederlo oltre le sbarre.

Tra l’altro le visite successive ai parchi naturalistici non è che abbiano fatto migliorare il mio giudizio verso gli stessi.

Osservando l’immagine sopra non si capisce bene chi stia dentro e chi fuori la gabbia, anche se l’angolo delle prime sbarre suggerisce che sia il gorilla ad essere rinchiuso, la situazione resta ambigua.

Volevo così provare a suggerire l’idea che potessero essere le scimmie a venire a venire a trovarci allo zoo. E che potessero tirarci le palle, come nei giochi al luna park, dove con alcune palle si buttano giù dei barattoli accatastati o dove le palle si tirano in faccia al clown che ci fa sberleffi.

Ma non solo allo zoo

E’ un tema che ho ripreso più tardi anche nel dipinto “la Gabbia”.


Dove l’interno e l’esterno dell’oggetto di costrizione è ben definito ma dove, come per una legge del contrappasso, ciò che si vede fuori è grigio e inanimato mentre ciò che è dentro, in cattività, non perde minimamente la sua fierezza e la sua bellezza, sfolgorando di colori tropicali con la sua livrea.

Insomma anche rinchiusi, la vita può essere bella e colorata. Anche da dietro le sbarre si può mantenere l’orgoglio e la dignità. Possiamo farlo tutti, compresi gli animali che rinchiudiamo, ma…

…ma non è giusto tenerli prigionieri, è crudele togliere la libertà ad un essere vivente, specialmente deridendolo, umiliandolo e costringendolo ad una vita meschina.

Sono e resto totalmente contrario agli zoo e comunque contrario al trattamento “inumano”, o forse sarebbe meglio dire “animale”, degli animali.

Anche il linguaggio tradisce la nostra scarsa considerazione degli animali, gli altri esseri che vivono intorno a noi.

Giancarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.