Estemporanea a San Feliciano

a San Feliciano

a San Feliciano (PG), ieri si è svolta una caldissima estemporanea.

Il paese di San Feliciano, situato nella riva orientale del lago Trasimeno, di fronte all’isola Polvese (*), vive di pesca e di turismo. Abbiamo dipinto in contemporanea con la festa del Giacchio, una tipica rete da pesca tronco-conica da lanciare a mano. (Vedi su youtube).

Estemporanea  a San Feliciano
(+) L’isola Polvese vista dal porticciolo di SanFeliciano. Port of SanFeliciano (Magione) and the Isola Polvese in the Lago Trasimeno, Umbria, Italy. Demeester – Opera propria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estemoranea a San Feliciano
Il Molo di SanFeliciano. The pier in SanFeliciano, Lake Trasimeno. June 2008. BKP – Opera propria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estemporanea a San Feliciano
SanFeliciano visto dal lago. Panorama of SanFeliciano, hamlet of Magione, Lake Trasimeno, Province of Perugia, Umbria, Italy LigaDue – Opera propria

Eccole foto (Clicca sopra per ingrandire):

a San Feliciano a San Feliciano

Giancarlo

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

San Feliciano è una frazione del comune di Magione in Provincia di Perugia ed è parte integrante del Parco Regionale del Lago Trasimeno, istituito nel 1995.

Il paese, popolato da circa 600 abitanti, si affaccia direttamente sulle rive orientali del Lago Trasimeno ad un’altitudine di 279 m s.l.m.. ed è fra i borghi rivieraschi più pittoreschi del lago.

Il nome del luogo prende il nome da San Feliciano

vescovo di Foligno (160 ca. – 249 ca.), che si recò sul lago Trasimeno a predicare la buona novella fra i pescatori del lago. Dopo il suo martirio, avvenuto per trascinamento di cavalli al galoppo, gli abitanti del luogo vollero conservare perennemente la sua memoria, chiamando col suo nome il piccolo villaggio lacustre che lo aveva accolto. Una reliquia di san Feliciano è custodita nella chiesa della frazione e viene esposta il 24 gennaio di ogni anno, in occasione della Festa Patronale. Oltre a san Feliciano, il paese ha un secondo Patrono, più specificamente protettore dei pescatori, che viene festeggiato il 14 dicembre di ogni anno; si tratta di santo Spiridione, patrono anche della greca isola di Corfù.

Fino al 25 maggio 1915 vi era una unità del Regio Esercito con un Farman 14 idrovolante da 80 cv comandata dal Tenente Anselmo Cesaroni e con il Maresciallo Alfredo Rossetti che il 26 maggio si trasferiscono per creare la Sezione Idro di Desenzano del Garda che diede vita alla 1ª Squadriglia Idrovolanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.