San Savino estemporanea

19 e 29 Agosto estemporanea di pittura

San Savino (PG)

Il 18 Agosto

Il posto è molto bello ed affascinante.

SAN SAVINO Il lago Trasimeno è dominato dall’alto, le viste sono mozzafiato.

Si vede bene la parte sud-est della costa e l’isola Polvese.

San Savino ha un castello con torre ben conservati.

La gente è allegra ed ospitale, ma siamo in Umbria di che meravigliarsi?

Il clima oggi è pessimo, è caldo, è veramente caldo, ma non è colpa del paese.

Il concorso ha per tema “San Savino: i colori del lago Trasimeno ed i suoi tramonti”.

I pittori sono subito al lavoro_

Allora che fai? Ti metti in alto, sulla panchina del parcheggio e cerchi di fare il lago e le colline ed i rilievi in lontananza, in secondo e terzo, forse anche in quarto, piano simili, almeno che si capisca che siamo li e non sul Garda, per dire.

Beh dei colori, sinceramente, il lago ne ha pochi da mostrare. L’azzurro ed i riflessi di luce nell’acqua, calma come un olio. Beh io sto realizzando con i colori ad olio, vuoi vedere che…
Ma lo sfondo, i primi rilievi sono neri. Controluce totale. Però bello un nero che spicca dall’acqua che si fa chiara sulla riva, o forse è l’orizzonte, chissà? Come fosse bianca. stagliandosi nettamente al contatto. le colline più dietro sono azzurrine, non possono fare altrimenti, la luce viene riflessa, diffusa tutto si opacizza si perde. Dietro ancora c’è altro ma si confonde con l’aria tremula del meriggio, con qualche nuvoletta e nuvolone che girano in cielo. Anche loro in cerca di ristoro. Del fresco che manca. Oppresso anche dall’umidità che alla sera chiude il respiro, in questi torridi giorni Agostani.

Il 20 Agosto

Si continua il giorno appresso, alcuni arrivano solo allora.

Si consegnato i quadri e, finalmente si viene premiati.

Ma con concorrenti così, come potevo vincere. Però è stato bello competere.

Beh, loro, io no, naturalmente, come ho detto nella foto sopra.

Ma è colpa mia sono stato troppo attinente alla realtà, quasi fotografica.

Poi ci sono dei mostri sacri della pittura e specialmente della pittura in estemporanea.

La pittura estemporanea è terribilmente competitiva. Ci sono pochi premi, bisogna accaparrarseli. Bisogna lottare, usare ogni trucco, far credere i giurati che non possono non premiarmi e lo faranno, perché son bravo, perché sono io e io lo so come si fa.

Bene, anzi, male. Io non sono tanto combattivo, non ero tra i premiati, ma mi sono divertito lo stesso.

Ho dipinto in un posto unico. Poi ho rivisto tanti amici. Ho mangiato benissimo. I filetti di persico erano innegabilmente ben fatti, buonissimi. Anche difficile visto la cinquantina di concorrenti più gli ospiti a mangiare. Il vino sembrava sincero. Ed infine ho fotografato tutto e tutti.

Son proprio contento.

Ecco i quadri, di San Savino, tutti assieme:

La sera ci hanno premiato, dicevo, e qui di seguito vedrete chi e cosa.

La premiazione

Curiosità:
Ci sono stati disordini per l’assegnazione dei premi.

Nooooooo!

E’ uno scherzo, c’è stata una piccola tromba d’aria che ha devastato un paio di banchini, senza grandi danni (Bisogna però chiederlo ai gestori dei banchini).

Io, ho comunque avuto un gran successo, due turisti tedeschi si sono contesi il mio quadro a suon di Marchi.


Ah, quasi dimenticavo.
Occorre fare una petizione, magari su Change.org. L’Enel, o “e”, o come diavolo si chiama ora il distributore di energia, dovrebbe togliere quei pali che rovinano la vsta del lago. Ce ne sono diversi. Facciamolo l’interramento dell’ultimo tratto, via che l’Italia è bella e non può essere deturpata da quattro pali della luce.

Dai!

Dopo la cura, senza palo.
prima della cura ovvero come è ora.

Se vi piace qualche immagine, se volete vedere meglio un quadro, se volete, cliccate sull’immagine e come per miracolo si ingrandirà, specie si avete una linea internet veloce.

Grazie a tutti i partecipanti che mi hanno fatto divertire.

Grazie agli organizzatori, che mi hanno permesso di divertirmi.

Giancarlo

4 thoughts on “San Savino estemporanea”

  1. Pittore fotografo e blogger di grande sensibilità e simpatia !!! Reportage molto dettagliato e interessante , ogni scatto rappresenta un’istante ed allo stesso tempo racconta una storia , momenti di vita , emozioni e sentimenti che ci fanno assaporare anche a distanza il gusto del vivere insieme una coinvolgente esperienza !!! Grazie

    1. Pittura e fotografia possono essere utili per dire qualcosa senza parlare o scrivere. Sono due arti estremamente complicate in cui muovo qualche passo a gattoni come un neonato. Come blogger mi sento più a mio agio, scrivere non è così difficile, anche se la grammatica a volte salta, perché sei concentrato nel discorso e ti sfugge i dito sulla tastiera o non consideri di rileggere quello appena scritto. Ma insomma me la cavo meglio anche se anche questa, a volerla fare bene, è tosta. Infatti quando rileggo i miei articoli, magari dopo un anno mi accorgo che quello che sembrava chiaro, il senso delle quattro parole in croce messe li per dire qualcosa, chiaro non lo era più. Ma il blog non può essere pensato troppo, devi scrivere di getto.
      Già si perde un sacco di tempo a preparare l’immagine in evidenza e tutte le cose che bisogna fare per rendere l’articolo fruibile graficamente.
      Ad esempio solo a raddrizzare e “croppare” tutte le immagini dei singoli quadri richiede tanto tempo e tanto impegno.
      Va bene grazie , anche solo di averlo letto e grazie ancora per averlo apprezzato.
      Giancarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.