Plessi scolastici. Austria batte Italia dimolto a zero.

Plessi scolastici.

Plessi: Klein Sankt Paul è una piccola cittadina Austriaca.

DSC_0674_lzn

Klein Sankt Paul (KSP)
Comune in Austria
Klein Sankt Paul è un comune di 2.049 abitanti della Carinzia. Wikipedia
Altitudine: 633 m
Area: 68,58 km²
Popolazione: 1.994 (1 apr 2009)
Ci si reca percorrendo al statale 45 che scorre lungo un affluente del fiume Guck e si incrocia più volte con una piccola ferrovia per il trasporto merci.
A KSP ci sono alcune attività commerciali, un museo, una chiesa, fattorie con le mucche, alberghi e ristoranti, un benzinaio e la scuola, in un unico plesso Elementari, Medie e primo ciclo di medie superiori.
DSC_0789_lzn DSC_0790_lzn

Per chi

fosse interessato ad approfondire i cicli scolastici Austriaci legga qui.
Vorrei precisare che non sono molto d’accordo sulla suddivisione e sull’indirizzo di studio Austriaco e Tedesco più in generale, ma non voglio affrontare questo argomento per ora.
E’ un bel plesso scolastico, entrate distinte per i differenti gradi ed anche per diverse attività, almeno così mi sembra di capire dall’esterno, ci sono anche gli scacchi, nel giardino interno di fronte all’edificio, ma penso che sia un monumento, penso.

DSC_0770_lznDSC_0776_lznDSC_0774_lznDSC_0779_lznDSC_0778_lzn

Ma il bello non è il davanti, seppur così ordinato, il bello è il retro:

DSC_0677_lzn
DSC_0678_lzn
La palestra o l’auditorium o l’aula magna, chissà che sarà…
DSC_0679_lzn
Che pulizia, appena rimbiancato, macché son venti o trent’anni che capito qua e lo vedo sempre uguale.
DSC_0680_lzn
Sono possibili varie attività sportive, ma forse le fanno di rado, pioverà sempre qua
DSC_0681_lzn
Si, deve piovere sempre, guarda che giardino curato, comunque mi sa che usano usano degli ormoni che bloccano la crescita dell’erba e dell’erbaccia, si, si… altrimenti come si fa.
DSC_0682_lzn
Mah!!! Ma quanto spazio, tutto recintato e recintato alto, che non si perdono i palloni e non si avvicinino pedofili, aggressori e malintenzionati vari.
DSC_0683_lzn
Ah, ah, un pezzo incolto, non sarà mica l’orto del custode? Peccato però invece dell’orto ci sarebbero fatte bene gare di salto in lungo. Ma che peccato, che spreco, un posto così grande inutilizzato.
 Insomma una bella scuola, dove i vostri figli si troverebbero bene, naturalmente le nostre scuole sono meglio, niente a che vedere con le loro, proprio non si può fare il paragone.

Plessi, Bucine

Comune italiano
Bucine è un comune di 10 194 abitanti della provincia di Arezzo. Il suo territorio è uno dei più estesi della Toscana. Wikipedia
Area: 131,1 km²
Regione: Toscana
Bucine sorge lungo la valle del torrente Ambra e a lato della strada Statale 541. Ha una stazione ferroviaria servita dalla linea Firenze Roma, ma il tratto che passa per il paese è divenuto secondario, dopo la realizzazione di quello Montevarchi Arezzo ad alta velocità.
Anche noi abbiamo attività commerciali, nessun albergo ma qualche ristorante, il benzinaio, non da molto in verità, la Chiesa ed il plesso scolastico con scuole elementari e medie inferiori.
C’è anche un asilo, ma non le superiori, nemmeno il primo ciclo, ma il sistema scolastico Italiano è diverso da quello Austriaco.

Foto

Plessi, entrata
Entrata. A piedi e per i pulmini, che non possono girare intorno ma vanno sul retro e riescono da qui.
Plessi, medie
Vista da sopra, dove c’era il vecchio campo sportivo. Questa è la parte opposta all’entrata. C’è un grande spazio verde con una piccola piazzetta e dei gradoni, ora qualche alberello cresciuto nel frattempo. La strada che gira intorno alla scuola qui è in discesa (o salita se proprio volete criticare), ed è pedonabile, nel senso che ci possono passare solo a piedi, o in bicicletta e motorino, se fosse permesso. Volendo si percorre bene anche con l’apina 50, sia chiaro.     http://www.arezzoora.it/blog/tag/scuola/

 

 

retro medie
Retro dove sostano e girano i pulmini. Questo piazzale finisce in una rupe che cade di una ventina di metri sulla via maestra di Bucine, ci sono delle scale pedonali per scendere. Questa foto, presa da internet, mostra l’edificio quando era nuovo, anche il piazzale, che non è piccolo, bisogna dirlo.                      http://brunelleschi.imss.fi.it/itineraries/image/img36330.html

 

 

Plessi, La scuola e' posizionata sulla collina non in cima ma a metà.
La scuola e’ posizionata sulla collina non in cima ma a metà. Sopra c’è il vecchio campo sportivo, circa a + 10 m. Di lato delle case a schiera, direi a +5 m sopra il livello del plesso. Dall’altro lato la strada che finisce in un greppo, che cala sugli orti accanto sopra le case di via Roma forse il livello degli orti è a -2 m, di sotto; oltre il piazzale un grande greppo che scende alla via maestra direi fino a -15 m, servito da una scala in cemento per l’accesso ed il deflusso dal e verso il centro.
Plessi, Qui si vede meglio come sia circondata da mura, case e dirupi.
Qui si vede meglio come sia circondata da mura, case e dirupi.
Plessi, piccola

Prima di concludere

vorrei far notare come, da questa foto qui si vede ancora meglio, non ci sia spazio intorno, come non possa essere raggiunta facilmente da un’ambulanza, se non dall’accesso unico che potrebbe essere bloccato in caso di calamità o emergenza. E in caso di incendio, come entrerebbe un camion dei pompieri?
Non è che il plesso dovrebbe essere dichiarato inagibile?
Me lo chiedo spesso, che ci voglia una tragedia per dirlo? Preferirei di no. per fortuna non c’è posto per molte attività sportive, o ludiche se non nella palestra interna, con campo di pallavolo o due canestri (o si gioca a pallavolo o a basket), quindi oltre l’orario scolastico il sito si svuota.
L’accesso all’edificio però, almeno al suo esterno, è praticamente libero e senza controllo, da più lati dell’edificio stesso.

Plessi,

in fondo sono solo plessi scolastici di nazioni diverse.
Bene.
Vi ho mostrato la scuola di Klein Sankt Paul, la piccola San Paolo, come recita il suo nome, ma che ha una grande scuola, ma forse perché serve anche il circondario, come quella di Bucine del resto.
Meno male che non abbiamo un flusso turistico rilevante da KSP, e neanche dall’Austria, rischieremmo il ridicolo, io, per intanto mi vergogno, mi vergogno tanto e profondamente.
Vi vergognereste voi? (io sono nato e cresciuto; vivo ed ho sempre vissuto a Bucine e i miei figli hanno frequentato e frequentano ancora il plesso).
Giancarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.