Piove

Piove

Piove.

Stamani piove, ci siamo svegliati con la pioggia.

Dopo un periodo di gelo, con la neve che ha ricoperto ogni cosa.

Non c’era mai stato prima un gelo simile, tutto ghiacciato, anche le ossa. Ora possiamo dire che è finita. La pioggia pulirà tutto il lerciume accumulato sulla neve. Ma non piove solo acqua. Al nord piove acido. Potrebbe far più danni della neve. No! Della neve no, il ghiaccio aveva bloccato ogni cosa. Niente era cambiato da tempo, ne sembrava potesse cambiare.

Certo, nessuno sembrava interessato ad un mutamento, quasi tutti sembravano preferire il gelo ad un disgelo incontrollato, fautore di alluvioni, melma, crolli.

Certo forse andrà così, ci troveremo a lungo in mezzo al fango, in alcune zone a bacìo resterà della neve compattata, ma è solo questione di tempo, piano piano sparirà anche da li.

Resta la conta dei danni, specialmente al nord, dove la pioggia è particolarmente acida.

piove

A questo punto chi pagherà i danni?

I danni, già perché se la neve non possiamo ne prevederla ne spalarla tutta, accumularla ai bordi delle strade non è corretto. La neve si doveva spalare, toglierla dalle strade, per consentirci di andare avanti.

Invece ha avvolto ogni cosa impedendo di sentire le grida di aiuto, che pur si udivano in lontananza.

Quelle grida che avrebbero avuto il soccorso richiesto, dopo la valanga, se solo si potesse passare. Se solo le strade fossero state agibili, dopo la gelata. Ma i soldi sono stati spesi negli arredi e negli uffici, non in attrezzi e macchinari.

D’altronde da quanto tempo le buche non erano state richiuse. Da quanto tempo non si riempivano i serbatoi degli spazzaneve. Da quanto tempo non si facevano previsioni del tempo puntuali. Poi la neve, dopo il gelo. Ora, dopo tanto tempo, finalmente la pioggia.

Una pioggia liberatoria, ma ora non dobbiamo abbassare la guardia, se piove troppo potrebbe fare danni, cerchiamo di incanalare bene l’acqua.

Ceppoduro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.