Parco fluviale.

Parco fluviale

Finalmente avremo il nostro parco fluviale.

Benché a Bucine in realtà non vi siano fiumi ma solo torrenti e borri, il parco ha preso lo stesso l’aggettivo di fluviale. Non vi sembri una definizione esagerata.

Il torrente principale che passa vicino a Bucine è l’Ambra, affluente dell’Arno, ma poiché l’Ambra non passa dentro il paese, non possiamo farci nulla, ne parchi ne altro. Un torrente secondario, il borro di San Salvatore, attraversa invece il paese, beh! Volendo essere precisi, sebbene gli passi attorno, non lo attraversa mai. Le poche case che ci sono abbastanza vicine sono di recente costruzione. Comunque, un bel tratto di questo borro, che va dall’Isolina all’Abetina, è d’interesse per il parco.

Parco fluviale Bucine 2
La zona del parco è quella bianca. In giallo il percorso del Borro di San Salvatore.

Bucine Area del Parco 2 Area del Parco 

Nido di formiche.

Sambuco

Sabbie di Bucine, tipica formazione sedimentaria presente nel sottosuolo.
Sabbie di Bucine.
Altre sabbie di Bucine.

Sabbie di Bucine.

Edera.
Edera.

Seguiranno aggiornamenti, se ci saranno.

Giancarlo

8 thoughts on “Parco fluviale.”

  1. SI DAVVERO UN BEL LAVORO ERA DA TEMPO CHE DOVEVA ESSERE FATTO E FINALMENTE E FINITO L UNICO PROBLEMA E CHE LA GENTE NON LO SFRUTTA VOLENTIERI SOPRATTUTTO LA PARTE PIU ACCESSIBILE QUELLA DAL GIARDINETTO AL PONTE DEL VENAIO A CAUSA DI UN FANATICO DI CANI PASTORE TEDESCO CHE ABBAIANO DI CONTINUO A CHI PRATICA ATTIVITA SPORTIVE O A CHI PASSEGGIA CON IL CANE QUINDI CHI HA IL CANE NON CI PASSA PIU VOLENTIERI E CHI VUOLE AVERE UN MOMENTO DI RELAX NON CI STA CHI A BIMBI NEONATI NEMMENO GLI ANZIANI SBUFFANO E SI CHIEDONO COME IL COMUNE ABBIA DATO I PERMESSI PER FARE UNA COSA DEL GENERE ANCHE ING DEI LAVORI ERA INDEGNATO DI QUESTA COSA.SE UNO HA UN PICCOLO APPARTAMENTO E ARRIVA A UN PUNTO CHE NON SA COME GESTIRE 4 CANILUPI E QUINDI PENSA BENE A SUO AVVISO DI COMPRARE UN TERRENO CONFINANTE DA 4 LATI COL PARCO FLUVIALE ELASCIARE LI I SUOI CANI I QUALI DANNO FASTIDIO A VUOLE USUFRUIRE DI QUESTA OPERA

    1. Bhe! Roberto capisco la tua posizione trovarsi a tu per tu con un pastore, anche se dall’altro lato di una rete, non è simpatico poi se sono più di uno fanno “branco”…
      Bisogna comunque rispettare anche chi ha i cani e ci tiene, se ha comprato quel terreno per i cani può farlo. Nemmeno con i cani che abbaiano possiamo prendercela, sono cani e quindi abbaiano.
      Potrei suggerire al proprietario del canile di mettere una fila di alberi (cipressi) e una di cespugli (lauro, bosso o altro) che coprano ai cani la vista di chi passa nel parco e viceversa, anche i suoi cani ne godranno, saranno più sereni e tranquilli, abbaieranno meno.
      Dal suo punto di vista dirà che è una spesa che non vuole sostenere, però se lo facesse saremmo anche noi umani, fruitori del parco, meno stressati e più tolleranti.
      Potrebbe interessarsene l’amministrazione comunale, ci saranno delle regole da far valere.
      Ad ogni modo io resto dell’idea che ognuno deve poter fare quello che vuole nel suo ma potrebbe anche rinunciare ad una piccola parte delle sue libertà, dei suoi diritti, per venire incontro alle libertà ed ai diritti degli altri. Una separazione, come suggerivo prima, non penso costi molto, ma se fosse efficace come penso metterebbe tutti d’accordo e in pace.
      E i cani sono cani, lasciali abbaiare Roberto.
      Piuttosto, se mi leggesse il proprietario dei cani, che mi sembra li addestri pure, mi dia retta trovi il modo di allontanare gli animali da tutti quei turisti della domenica che li innervosiscono, che gridano, fumano, parlano, staranno meglio e giocheranno di più.

      Giancarlo

  2. il comune non vuole prendere posizione addirittura i padroni dei cani hanno sconfinato stringendo il vialetto per il giardinetto adesso inaccessibile per la sua manutenzione murature su un terreno con vincolo paesaggistico addirittura uno del ufficio tecnico disse ma tanto non si vedono mica e inutile spendere soldi se poi ci sono dei prepotenti bisogna avere un po di polzo a mio avviso grazie del confronto l idea delle piante l avevo suggerita maa loro avviso i cani devono abbaiare imparero anchio abbaio mi resta solo questo

    1. Roberto non ti resta che utilizzare la seconda metà del parco, a monte della strada comunale.
      Lì il parco è molto bello, anzi più bello.
      Cerca di essere tollerante, se puoi, e goditi la natura.

      Di solito arrabbiarsi non serve, almeno non serve a stare meglio.
      Grazie.
      Giancarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.