Metti una sera a cena

Metti una sera a cena, in Svizzera, a Lucerna

Sono andato in Svizzera per lavoro.

Metti una sera a cena

Metti una sera a cena Panorama-Luzern
Veduta di Lucerna col ponte in legno (Kapellbrücke), la Torre dell’Acqua (Wasserturm), la torre e il tetto del municipio. Due torri (Museggtürme) delle mura (Museggmauer) si sporgono sopra i tetti della città vecchia ed oltre la torre di controllo. Olliwalli da de.wikipedia.org

Mi sono fermato a Lucerna, ho visto il ponte di legno, ricostruito dopo l’incendio, ho cenato sul lago dei quattro Cantoni. Ho mangiato leggero, dopo un antipastino un piatto di verdure con uova sode, un piatto semplice, ma appetitoso. Solo che, anche se buono, non riempiva molto la pancia, e chi  mi conosce sa che pancia abbia. Ho chiesto del formaggio, per finire, e mi hanno portato del gruviera.

Metti una sera a cena Gruyère cheese. Photo by Dominik Hundhammer.
Gruyère cheese. Photo by Dominik Hundhammer.

Metti che una sera il formaggio coi buchi non ti riempia tanto.

Non ci crederete nemmeno con questo ho calmato il mio appetito, ecco perché.

Il cameriere, molto gentile, mi a servito un bel piatto con una grossa fetta di gruviera circondata di verdure fresche. Ho osservato la fetta, bella! Bellissima! Con tanti buchi, piccoli e rotondi, fitti fitti.

Ero li che miravo e rimiravo la mia porzione di formaggio che mi sono ricordato un proverbio cantonale sul gruviera:

“Più formaggio, più buchi”

No, no, mi sono detto vogliono fregarmi ed ho subito chiesto un pezzo con più buchi, mi sono raccomandato appellandomi alle specifiche del formaggio di servirmi una porzione di emmentaler, che ha buchi giganteschi nella sua forma.

Metti una sera a cena Emmentaler Switzerland PDO Cheese, image by myself (Dominik Hundhammer - User:Zerohund, 25. May 2004)
Emmentaler Switzerland PDO Cheese, image by myself (Dominik Hundhammer – User:Zerohund, 25. May 2004)

Devo ammettere che il cameriere è stato paziente e cortese e mi ha cambiato portata senza protestare. Solo dopo mi sono reso conto che forse avevo fatto un errore, infatti mi è venuta in mente la conseguenza del proverbio, ovvero:

“più buchi ci sono, meno formaggio c’è”.

Ho deciso di mangiare tacendo, ho pagato e sono andato in albergo  per coricarmi, solo che non ho dormito affatto, tutta la notte a rimuginare sul mio errore.

Infatti, se è vero che più formaggio ha più buchi è anche vero anche che più buchi lascian posto a meno formaggio,  allora sarà pur vero che più formaggio corrisponde a meno formaggio.

  • Più formaggio c’è, più buchi ci sono;
  • ovvero più buchi ci sono, meno formaggio c’è;
  • quindi più formaggio c’è, meno formaggio c’è.

Metti che chiedendo più formaggio ne ho ricevuto meno.

Accidenti ai sillogismi ed ai paradossi logici.

Giancarlo

Per saperne di più

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.