La Befana

La Befana vien di notte a San Leolino…

La Befana

La befana è l’unica icona popolare toscana abilitata a portare regali e dolcetti ai ragazzi.

La Befana DSC_4128_lzn A_lznA dire il vero anche il ceppo (bruciato nel camino da Natale a capodanno) era occasione di festa. Si poteva far incetta di frutta secca, aranci e mandarini. O di dolci, caramelle e altro. Ma al ceppo te li sudavi battendo appunto, come un forsennato, il ceppo (tronco di legno enorme e cavo al centro) dentro al focolare. Battendo con una paletta ti accecavi dalle scintille e dalle fiammate che uscivano dal ceppo e non capivi da dove arrivava la pioggia di frutta e dolciumi. Sembrava proprio che uscisse da dentro al camino

Anche per la befana tutto dipendeva da te, da come ti eri comportato nell’anno, ma era un evento meno spettacolare rispetto alla battitura del ceppo. Ti addormentavi con la calza di lana appesa davanti al camino e ti svegliavi trovandola piena di tanta roba, forse. Il carbone, se c’era, era vero, era quello del camino. Chiaramente il carbone c’era se non avevi fatto il bravo o se, più  semplicemente, i tuoi non potevano permettersi altro.

Tutto quello che oggi c’è in più è fuffa e lolla. Pula della nuova finta tradizione consumistica.

La befana

La befana serviva ai ragazzini che aspettavano il riempimento delle calze appese ed ai giovanotti che andavano per “befani” la sera a suonare e cantare alle case per ricevere qualcosa, per lo più uova sode o pane o pane e salumi o frutta. Ma anche qualche occhiata dalle ragazze. Un po come il dolcetto scherzetto di Hallowin, ma senza maschere macabre, travestiti solo da vecchiacce, alla meglio.

La Befana DSC_4146_lzn A_lznQuest’anno, anche quest’anno, a San Leolino è venuta la befana a regalare calze di dolci, è talmente brutta che ogni tanto impaurisce i più giovani. Mi ricorda la Corinna, un tempo c’era lei a San Leolino a spaventare tutti i ragazzi che incontrava e lo faceva senza dargli regali.
Ma è una befana che non discrimina i piccini, regala a tutti una calzetta di dolci, lancia caramelle ed accetta bacini tremolanti.

La Befana DSC_4142_lzn ABella la Befana

La Befana DSC_4132_lzn A
La Befana

 

Giancarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.