Halloween

Halloween

Halloween

Che ci frega di Halloween?

Niente! Ma forse trae origine da feste nostrane, precedenti alla loro. Ricorrenze che cadevano sempre nella notte tra l’1 ed il 2 Novembre, la Notte delle Lumere.

Halloween è una ricorrenza di origine celtica, celebrata la sera del 31 ottobre, che nel corso del XX secolo ha assunto negli Stati Uniti le forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota.

Questa festa celebra la fine dell’estate, per ringraziare dei frutti e dei semi raccolti nella stagione appena terminata e che saranno d’aiuto per sfamarsi, per vivere e sopravvivere, nel lungo inverno.

Ma anche per scacciare la paura della morte che sovviene con la morte delle piante (essiccazione e caduta delle foglie) o con la mancanza del cibo, così abbondante in estate.

Le zucche intagliate.

Halloween
By Toby Ord – Own work, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=271348

Tipica di Halloween è la lanterna fatta con la zucca intagliata. Ci sono varie teorie sull’origine di queste zucche intagliate con una candela accesa all’interno, che ricordano facce  mostruose e teschi terrificanti. Leggetene se volete su wikipedia.

Ma semplicemente la zucca (o la rapa) che si intaglia è un frutto di stagione, usato come cibo per i maiali.

Prima i darlo in pasto ai maiali veniva “cappato”, mondato dai semi.

Semi che dovevano essere utilizzati in primavera per la semina delle zucche.

Per prendere i semi si deve aprire la zucca, che una volta mondata dal tessuto connettivo dei semi (che li collegano alla polpa del frutto) si conserva meglio e più a lungo di prima.

Ma se apri un frutto vuoto come la zucca, esso diventa un ottimo vaso. Zucche con poca polpa essiccate bene sono usate per contenere i semi per la primavera seguente. Altrimenti possono trasformarsi in lanterne mettendoci del grasso sul fondo con uno stoppino immerso. Se queste lanterne le intagli lateralmente , dalle incisioni sarà proiettata la luce all’esterno. Sei gli intagli ricordano una faccia, magari terrificante, ecco la zucca di Halloween.

Insomma che ci frega di Halloween?

Niente, non ci importa niente della festa Americana dalle forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota.

A noi ci basta dar da mangiare ai maiali, conservare i semi per la prossima primavera, illuminare la casa e riscaldarci il cuore per il lungo inverno che arriva.

Giancarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.