la neve

Neve, cade la neve

Nevica

Oggi cade la neve.

Era tanto che non nevicava più. Due anni, forse tre? Non ricordavo più come fosse la neve. Ora ricordo bene, è fredda e calda allo stesso tempo. Fredda appena la tocchi, ma poi è calda, mentre ti ritorna il tuo tepore. Si, insomma, quasi, calda. Camminarci è molto rumoroso, ma i passi e tutti gli altri rumori si propagano smorzati, indistinti, parzialmente afoni.

Intorno tutto scolora, i contorni sbiadiscono. Le forme si smussano e tutto si perde nella soffice coltre bianca.

Ogni volta che nevica mi ricordo della mia infanzia, cose quasi dimenticate, che ritornano vivide, come fossero appena accadute. Come quella volta che… va beh, lasciamo stare.

Ma insomma la neve è la neve, anzi la neve è acqua, era acqua. Insomma cos’è la neve?

Cade la neve

Un poeta direbbe che è pura bellezza, un concentrato, purificato di bellezza. Ogni fiocco è diverso, almeno penso. Da ragazzo ho provato a catalogarli ma non ci sono riuscito. Ho provato anche a conservarli, ma cambiano, si uniscono, si fondono e non li ritrovi più.

Avete mai provato ad andare diritti in un campo innevato? Non ci riuscirete. Per questo è facile perdersi nella neve, mancano i punti di riferimento. Manca tutto. Anche l’aria comincia a mancare.

Ma che posso farci, mi sento perso, preso, trattenuto. Forse dovrei svegliarmi, alzarmi ed andarmene a scaldarmi, che comincio ad avere i brividi.

Ora vorrei che Jack, il mio cane, fosse ancora vivo. Lui avrebbe abbaiato e scavato, sarebbe riuscito a trovarmi. Ma questo freddo lo ha ucciso. Del resto era anziano, non ce la poteva fare con tutta questa neve.

Adesso mi sento vecchio anch’io.

Lui mi avrebbe trovato. Non come questi soccorritori, bloccati più a valle, che non sanno come salire, che non sanno dove andare. Ma non preoccupatevi mi troveranno.

Qui, fermo ad aspettarli, accanto a Jack, il mio cane.

Ceppoduro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.