Ho visto un film

Ho visto un film

Ho  visto un film che parlava delle Barden Bellas.

Le Bellas sono un gruppo di universitarie che cantano, cantano “a cappella”. Sono nere, gialle, rosse, secche, grasse, belle, brutte: rappresentano la società americana, multietnica, giovane, fatta di minoranze in continua competizione. Sono l’America. Rappresentano gli USA. Parteciperanno ad un concorso canoro “a cappella” per gruppi. Con gruppi da tutto il mondo. Concorso che si svolgerà, subito dopo la laurea.

Sono Americane e come gli USA vogliono vincere e dominare. Loro vogliono farlo nel canto a cappella. Insomma vogliono conquistare il mondo. Vogliono dominarlo, militarmente. Vogliono distruggerlo, cambiarlo, ma non migliorarlo. Lloro, vincenti, lo vogliono ai loro piedi, perdente e pezzente.

Al contest canoro non partecipano, vincono, non c’è il numero due nella loro mente, anche se il film ironicamente si chiama “Pitch pefect 2“.

Non basta partecipare, far bene, giocare.

Loro non vogliono migliorarsi individualmente, per continuare a stare insieme, per condividere le esperienze, per crescere assieme. Non cercano amicizia tra loro e con gli altri coetanei o con chi condivida i loro interessi per il canto.
No! Giocano assieme per vincere. Sopraffare. Primeggiare. Spartirsi il mondo.
Che sarà, barbaramente, distrutto l’altro, per avere tutto. Per affermare gli USA.

Ho visto un film

E io…

E io non sono d’accordo, io non mi riconosco in questa idea.

Non riesco a immaginare una società multi etnica pacifica. Con minoranze razziali, sessuali e politiche dagli interessi e dagli scopi comuni. Tutti coalizzati contro un nemico esterno comune, da annientare.

Si dovrebbe primeggiare per migliorare tutto e tutti. Il perdente e dovrebbe avere gli onori del vincente. Il perdente è necessario, è la dimostrazione dei meriti del vincente, se per meriti ha vinto.

Ma gli americani non costruiscono la democrazia assieme al perdente, da vincenti la possono solo esportare. Assieme ai loro valori, vincenti, ma non convincenti.

La morale di questo film stupidotto è la volontà americana del controllo del mondo, e la trama spiega come farlo. Come ottenerne il predominio, la sottomissione, lo sfruttamento, la schiavitù.

E’ lo spirito americano.

E’ libertà.

O è Canto a Cappella.

Ceppoduro